top of page
  • Immagine del redattoreTerryPorcelliFitnessCoach

COME IL FITNESS PUÒ CAMBIARE LA TUA VITA: UN CORPO PIÙ FORTE PER UNA MENTE INARRESTABILE.

Aggiornamento: 14 apr 2020


Quando l’essere umano si ritrova in profondi stati di crisi la prima cosa che tenta di fare è cercare una soluzione che sia breve ed indolore, come coloro che vanno alla ricerca dell’elisir di lunga vita, bere una pozione per rimanere giovani per sempre.


Purtroppo pero le soluzioni rapide ed efficaci non esistono, per quanto sia appetitosa questa idea non ci sono delle soluzioni forti quanto un incantesimo in grado di cambiare tutto in un secondo, cosi come non esistono i beveroni magici, le pillole dimagranti, gli apparecchi elettronici e le diete lampo last minute.


Esistono però delle strategie efficaci che apportano con sé non solo un cambiamento ma anche tante lezioni che vanno ad aggiungersi nel proprio bagaglio di nozioni ed esperienze.


In primis, alla base di tutte le strategie più forti c’è questo concetto: se vuoi avere dei risultati diversi devi compiere delle azioni diverse.





A questa regola non si sfugge, non puoi desiderare dei cambiamenti radicali agendo sempre alla stessa maniera.


È come voler curare un’ipertensione con gli antibiotici, non potrai mai aspettarti di risolvere un problema riguardante la pressione arteriosa con dei killer di batteri.


Detto ciò, se senti che non hai energie, che ti senti poco attiva, o che non hai stimoli e motivazione, qual è il primo passo da non compiere?


Buttarti ancora più giu convincendoti che non hai forze né energie perché rischi di cadere in un circolo vizioso che tende a strascinarti a terra senza che tu te ne renda conto.


Piuttosto, il primo passo da fare è alzarsi in piedi e cambiare la propria routine, le proprie azioni, il proprio modo di pensare.





C’è una cosa in grado di creare tutti questi cambiamenti con una sola azione: l’allenamento con i pesi.


In che modo un’attività statica in palestra può cambiare la tua vita?


IMPEGNO = RISULTATI = PIÙ FIDUCIA = MAGGIORE AUTOSTIMA = PRO ATTIVITÀ = MAGGIORE IMPEGNO = PIÙ RISULTATI


Allenarsi, mangiare sano, vedere il proprio corpo cambiare, tutte azioni che modificano la propria mente, rendendola più forte e più sicura, un circolo virtuoso che viene autoalimentato da questa routine.


L’allenamento ha il potere di tirare fuori un potenziale che credevi non ti appartenesse o semplicemente non sapevi esistesse.


Ha la capacità di restituire lucidità, forza e fiducia nelle proprie abilità, nella propria persona.

In che modo però è possibile?


Sicuramente non è sufficiente presentarsi in palestra e allenarsi in modo random, senza un piano o un obiettivo perché è proprio questa parte che rende motivante e realizzabile un risultato.


Per questo se sei ancora indecisa se iniziare o meno ad allenarti ti consiglio di non pensarci più su e di iniziare questo cammino che ti porterà a delle soddisfazioni uniche e che appartengono solo e soltanto a te perché ci metti l’impegno, la costanza e la determinazione.





Nello specifico un buon piano deve essere caratterizzato da:


-un programma nutrizionale, che rispetti il tuo morfotipo, le tue esigenze nutrizionali e i bisogni legati all’attività fisica svolta;


-un programma di allenamento mirato allo sviluppo dei punti che preferisci migliorare, alle tue caratteristiche genetiche e che sia in linea con i tuoi impegni e ai tuoi desideri;


-una fase di riposo per recuperare le energie.


Ti consiglio sempre di trovare una buona motivazione, sufficientemente forte da mantenere viva la fiamma e il desiderio di raggiungere l’obiettivo prefissato e di dare un significato all’azione affinché tu abbia una direzione in modo da poter proseguire il cammino anche nei momenti difficili (perché credimi, ci saranno).




Chiediti sempre: cosa vuoi davvero? Cosa ti spinge a voler ottenere quel determinato obiettivo? Cosa ti fa sentire viva e realizzata?


Sii chiara con te stessa.


Costruire un corpo forte e agile, giorno dopo giorno, con impegno e sudore trasforma anche la mente in un covo di energia pura e indistruttibile: stabilire un obiettivo, lottare e raggiungerlo restituisce fiducia e positività.


Sono sicura che se sei qui, a leggere questo articolo è perché cercavi un ulteriore conferma: allenati, conquista il corpo dei tuoi sogni e non lasciare che nulla interrompa questo flusso di positività e di energia.


Prenota una coaching gratis scrivendomi alla mail teresa.porcelli.xw@gmail.com per creare un piano su misura per te.


Teresa Porcelli

Fitness Coach XWOMAN e studentessa di Farmacia.

88 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page